Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

L'iniziativa del Comitato Altra Proposta per le Elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura




REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
ANNO 2014

   
Il Comitato Altra Proposta (di seguito Comitato o AP), nel perseguimento dei propri scopi fondativi, intende individuare, attraverso un metodo imperniato sul sorteggio, seguito da successive elezioni primarie telematiche tra i sorteggiati, alcuni candidati alle prossime elezioni del CSM.
I magistrati così selezionati non saranno i candidati di AP né, tanto meno, se eletti, saranno rappresentanti di AP.
L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire ad avere componenti del CSM nelle condizioni di rispondere, nell’esercizio delle loro funzioni, a null’altro che alla legge e alle esigenze dell’Istituzione della quale fanno parte.


Il Metodo di selezione deliberato dal Comitato è il seguente.

A) Sorteggio, da effettuarsi ad opera di un notaio, di:
  1. n. 60 magistrati che esercitano le funzioni di giudice presso gli uffici di merito, ovvero che sono destinati alla Corte suprema di cassazione ai sensi dell'articolo 115 dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto n. 12 del 1941, come sostituito dall'articolo 2 della legge n. 48 del 2001, di cui i primi 30 “giudici titolari”, a ciascuno dei quali è assegnato un numero progressivo da 1 a 30 secondo l’ordine in cui sono stati sorteggiati, e i restanti 30 “giudici supplenti”, a ciascuno dei quali è assegnato un numero progressivo da 31 a 60 secondo l’ordine in cui sono stati sorteggiati;
  2. n. 24 magistrati che esercitano le funzioni di pubblico ministero presso gli uffici di merito e presso la Direzione nazionale antimafia, ovvero che sono destinati alla Procura generale presso la Corte suprema di cassazione ai sensi dell'articolo 116 dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come sostituito dall'articolo 2 della legge 13 febbraio 2001, n. 48, di cui i primi 12 “pm titolari”, a ciascuno dei quali è assegnato un numero progressivo da 1 a 12 secondo l’ordine in cui sono stati sorteggiati, e i restanti 12 “pm supplenti”, a ciascuno dei quali è assegnato un numero progressivo da 13 a 24 secondo l’ordine in cui sono stati sorteggiati;
  3. n. 12 magistrati che esercitano le funzioni di legittimità presso la Corte suprema di cassazione e la Procura generale presso la stessa Corte, di cui i primi 6 “cassazionisti titolari”, a ciascuno dei quali è assegnato un numero progressivo da 1 a 6 secondo l’ordine in cui sono stati sorteggiati, e i restanti 6 “cassazionisti supplenti”, a ciascuno dei quali è assegnato un numero progressivo da 6 a 12 secondo l’ordine in cui sono stati sorteggiati.

B) Salvo quanto previsto alla lett. C), sono sorteggiabili tutti i magistrati dell’ordine giudiziario aventi diritto al voto alle prossime elezioni del CSM.


C) Sono esclusi dai sorteggiabili:

  1. I magistrati che, prima del sorteggio e dopo la pubblicazione del presente regolamento sulla mailing list dell’ANM, dichiarino di non essere disponibili alla candidatura mediante comunicazione ad Altra Proposta all’indirizzo e-mail altraproposta@yahoo.it, scrivendo da un account *@giustizia.it.
  2. Coloro che nei cinque anni precedenti il 31 luglio 2014 siano stati componenti del Comitato Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati;
  3. Coloro che nei cinque anni precedenti il 31 luglio 2014 abbiano rivestito la carica di presidente o di segretario di associazioni di magistrati ovvero cariche equiparabili a quelle di presidente o segretario appena indicate.
  4. I magistrati candidati alle consultazioni primarie indette dalla A.N.M. per i giorni 25, 26 e 27 Marzo 2014.
  5. I promotori del Comitato che si sono candidati alle ultime elezioni del Comitato Direttivo Centrale dell’A.N.M. (Franca Amadori, Giuliano Castiglia, Ida Moretti, Andrea Reale e Massimo Vaccari).
  6. Il portavoce del Comitato.

D) Raccolta tra i sorteggiati delle disponibilità alla candidatura e contestualmente delle dichiarazioni di assenza di cause di ineleggibilità al CSM.


E) Formazione delle liste dei “candidati”, in ordine alfabetico, alle elezioni primarie telematiche come di seguito:
  1. “Lista Giudici” formata dai “giudici titolari” di cui alla lett. A), n. 1), che avranno dichiarato di essere disponibili e di non versare in situazioni di ineleggibilità. Ove la lista non raggiungesse in tal modo il numero di almeno 15 “candidati”, la lista sarà integrata, secondo l’ordine progressivo del sorteggio, dai “giudici supplenti” di cui alla lett. A), n. 1), che avranno dichiarato di essere disponibili e di non versare in situazioni di ineleggibilità, fino al raggiungimento del numero di 15 candidati e, in difetto, sino ad esaurimento dei sorteggiati indicati nella lett. A), n. 1);
  2. “Lista PM” formata dai “pm titolari” che avranno dichiarato di essere disponibili e di non versare in situazioni di ineleggibilità. Ove la lista non raggiungesse in tal modo il numero di almeno 6 “candidati”, la lista sarà integrata, secondo l’ordine progressivo del sorteggio, dai “pm supplenti” di cui alla lett. A), n. 2), che avranno dichiarato di essere disponibili e di non versare in situazioni di ineleggibilità, fino al raggiungimento del numero di 6 candidati e, in difetto, sino ad esaurimento dei sorteggiati indicati nella lett. A), n. 2);
  3. “Lista Cassazionisti” formata dai “cassazionisti titolari” di cui alla lett. A), n. 3), che avranno dichiarato di essere disponibili e di non versare in situazioni di ineleggibilità. Ove la lista non raggiungesse in tal modo il numero di almeno 3 “candidati”, la lista sarà integrata, secondo l’ordine progressivo del sorteggio, dai “cassazionisti supplenti” di cui alla lett. A), n. 3), che avranno dichiarato di essere disponibili e di non versare in situazioni di ineleggibilità, fino al raggiungimento del numero di 3 candidati e, in difetto, sino ad esaurimento dei sorteggiati indicati nella lett. A), n. 3). 

F) Elezioni primarie tra i candidati con voto telematico segreto, da svolgersi secondo le specifiche modalità che saranno comunicate successivamente e alle quali potranno partecipare tutti i magistrati aventi diritto al voto alle elezioni del prossimo CSM e nelle quali ciascun votante potrà esprimere un voto per uno dei candidati della “Lista Giudici”, un voto per uno dei candidati della “Lista PM” ed un voto per uno dei candidati della “Lista Cassazionisti”.


G) Impegno del Comitato a raccogliere le sottoscrizioni per la candidatura alle prossime elezioni del CSM:
  1. Del magistrato più votato alle “primarie telematiche” tra quelli ricompresi nella “Lista Giudici”, nel collegio unico nazionale dei magistrati che esercitano le funzioni di giudice presso gli uffici di merito, ovvero che sono destinati alla Corte suprema di cassazione ai sensi dell'articolo 115 dell'ordinamento giudiziario di cui al citato regio decreto n. 12 del 1941, come sostituito dall'articolo 2 della citata legge n. 48 del 2001; altresì del secondo magistrato più votato tra quelli ricompresi nella medesima lista nel caso in cui il numero di voti espressi nelle primarie telematiche per i candidati della “Lista Giudici” sia compreso tra 501 e 1.000; del terzo magistrato più votato tra quelli ricompresi nella stessa lista nel caso in cui il suddetto numero sia superiore a 1.000;
  2. Del magistrato più votato alle “primarie telematiche” tra quelli ricompresi nella “Lista PM”, nel collegio unico nazionale dei magistrati che esercitano le funzioni di pubblico ministero presso gli uffici di merito e presso la Direzione nazionale antimafia, ovvero che sono destinati alla Procura generale presso la Corte suprema di cassazione ai sensi dell'articolo 116 dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come sostituito dall'articolo 2 della legge 13 febbraio 2001, n. 48;
  3. Del magistrato più votato alle “primarie telematiche” tra quelli ricompresi nella “Lista Cassazionisti”, nel collegio unico nazionale dei magistrati che esercitano le funzioni di legittimità presso la Corte suprema di cassazione e la Procura generale presso la stessa Corte.

H) Tutte le comunicazioni del Comitato concernenti l’oggetto del presente “regolamento” saranno effettuate attraverso e-mail inviate sulla mailing list dell’Associazione Nazionale Magistrati nonché attraverso la pubblicazione sul blog del Comitato al seguente indirizzo: http://altraproposta.blogspot.it/












2 commenti:

  1. Ottimo!
    Procederete già da quest'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Stiamo cercando di selezionare, secondo il metodo indicato nel regolamento, candidati per le ormai vicinissime elezioni del CSM (fine giugno/inizio luglio 2014).

      Elimina

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato;

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.