Pagine

Francesca Bonanzinga, Sostituto della Procura della Repubblica di Patti


Sono Sostituto Procuratore presso la Procura di Patti. Sono stata nominata magistrato con d.m. 2.10.2009, ho conseguito la prima valutazione, vivo a Messina ed ho 31 anni.

Ho deciso di accettare la sfida, avvenuta inizialmente un po’ per caso, di candidarmi nella categoria requirente in vista delle elezioni per il rinnovo dei membri del CSM, per lanciare un messaggio forte di rinnovamento del sistema giustizia.

Non ho svolto incarichi fuori ruolo sino ad ora anche perché ritengo che i primi anni è necessario concentrarsi interamente nel lavoro. Oggi, però, mi sento pronta per dare un nuovo segnale. 

Del resto, ultimamente vi sono stati numerosi concorsi che hanno "rinnovato" la nostra magistratura e allora perché non garantire una rappresentanza nuova e slegata da condizionamenti correntizi anche nell’organo di vertice, qual è il CSM?

Ritengo che il metodo scelto da Altra Proposta mettendo insieme sorteggio e primarie possa realmente contemperare l’esigenza di individuare un candidato indipendente (proprio perché slegato da qualsiasi condizionamento politico correntizio) con quella di garantire che la persona sorteggiata sia decisa ad impegnarsi e a “metterci la faccia”.

E’ indispensabile, difatti, che il Consiglio Superiore della Magistratura, quale organo di autogoverno, operi indipendentemente da logiche corporative e nell’interesse prevalente della nostra categoria. Solo mediante l’indipendenza del singolo magistrato membro del CSM sarà possibile garantire l’indipendenza di tale organo e, di conseguenza, della Magistratura nel suo complesso.

Ciò è possibile se viene assicurata a tutti noi che giornalmente ci adoperiamo nei nostri Uffici per il “sistema giustizia”, la possibilità di accedere a tali cariche. Soltanto chi quotidianamente si trova a dover affrontare i non pochi disagi che ai giorni nostri comporta l’essere Magistrati (problemi organizzativi degli uffici, rapporti con i Capi Uffici, carichi di lavoro eccessivi, carenze di organico nonché di personale amministrativo, ecc.) può concretamente rappresentarne gli interessi e farsene portavoce.

Se, tuttavia, sino a questo momento il mio impegno personale è stato sufficiente a farmi superare il “primo scoglio” delle primarie telematiche, ora la sfida si fa più difficile e necessito, più che mai, di condividere con tutti voi le mie idee in modo da farle nostre. Non mi sottrarrò, pertanto, al dialogo, che sia telematico o di persona, né mi tirerò indietro dinnanzi a possibili posizioni di contrasto.


Sarò, peraltro, lieta di raccogliere tutti i suggerimenti che vorrete darmi affinché la mia proposta sia davvero condivisa da tutti per portare avanti un lavoro che vuole essere espressione delle nostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato;

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.